La rassegna canora, ideata nel 1988, compie 24 anni

Vincitori Forettefestival 2009

Serata memorabile, con un pubblico numerosissimo, quella del 15 agosto sulla piazza di Forette. La kermesse canora è stata magistralmente condotta dalla brillante coppia Valerio Locatelli - Giorgia Vecchini. Al termine della gara, la giuria (presieduta da Lino Pasetto e formata da Davide Meschis, Silvano Zorzi, Aldo Muraro, Paolo Meneguzzi, Luisa Ziviani, Silvano Marconcini, Sara Ferretti, Giorgio Guzzetti, Elena Girardi, Laura Facci, con la supervisione di Giulio De Siena, Direttore Artistico - coadiuvato dalla sua assistente Veronica) ha decretato i vincitori della 22° edizione:

1 ° classificato RAMANZIN ILARIA "I DUBBI DELL'AMORE"

2 ° classificato TUREAN IONELA-NADIA "QUANDO NASCE UN AMORE"


3 ° classificato BOLOGNINI VALENTINA "GRIDO D'AMORE"


Premio Speciale "Migliore interpretazione femminile"
DAL MOLIN ALESSANDRA "The Power Of Love"

Premio Speciale "Migliore interpretazione maschile"
CASSINA DANIELE "Everything I Do"

Premio Speciale "per l'Impostazione vocale"
CARRER PAOLO "Sentimento"

Premio speciale "giovane promessa"
TURRINI DENISE "my hearth will go on "

FORETTEFESTIVAL IL PAESE DIVENTA LA CAPITALE DELLA MUSICA

Ventidue anni di Forettefestival. Tante sono, infatti, le edizioni della rassegna canora nata nel 1988 riservato, a cantanti, cantautori e gruppi vocali di livello amatoriale. A questi giovani viene offerta la possibilità di salire su un grande palcoscenico, per dimostrare, le proprie qualità vocali e musicali davanti ad un pubblico ogni anno sempre più numeroso pronto ad acclamare le voci più promettenti e gli interpreti più originali. Questi elementi hanno fatto del Forettefestival, un appuntamento ormai classico nel suo genere nel corso degli anni, un trampolino di lancio di tutto rispetto per voci emergenti. Anche, quest'anno dunque il 15 agosto alle 21, Forette di Vigasio tornerà ad essere la capitale estiva della musica dal vivo grazie alla consueta "maratona" per cantanti, cantautori o gruppi vocali amatoriali, gli unici veri propri protagonisti del Forettefestival. In occasione di questo importante, anniversario la serata verrà ripresa dalle telecamere di Canale Italia.



Valerio Locatelli
































DAL FORETTEFESTIVAL AL TEATRO ARISTON DI SANREMO

Dal Forettefestival a Sanremo. Dopo la vittoriosa partecipazione, nel 2008, dei veronesi Luca e Diego Fainello, in arte Sonohra, vincitori con la canzone "L'amore" nella categoria "Nuove proposte", anche quest'anno alla più importante manifestazione canora d'Italia c'è una ex concorrente del Forettefestival. Stavolta però non si è trattato di un interprete in gara, ma di una vocalist che ha fatto parte, insieme ad altri sei, del coro che ha accompagnato i cantanti che si sono esibiti sul palcoscenico dell'Ariston.
Stiamo parlando di Susanna Gecchele, che mosse anche lei, come i fratelli Fainello, i primi passi al Forettefestival, il concorso canoro che si tiene da 22 anni a Forette di Vigasio. La cantante di Palazzina partecipò nel 1993, alla sesta edizione del Forettefestival interpretando il brano "Me gusta il movimento" canzone portata al successo da Jo Squillo. "Susanna Gecchele - scrisse allora L'Arena - oltrechè brava come cantante, ha sbalordito come ballerina". Il Forettefestival, fin dai suoi esordi, è sempre stato una grande avventura nel mondo della canzone, un'esperienza ricca sia dal punto di vista musicale che umano, ed è così che tutti i partecipanti ancora lo ricordano. Non è la prima volta che concorrenti che hanno partecipato al Forettefestival approdano al Festival della canzone italiana di Sanremo. L'anno scorso furono, appunto, i fratelli Luca e Diego Fainello a provare l'emozione del prestigioso palcoscenico sanremese.
Valerio Locatelli

INTERVISTA A SILVIA ZAGO

"Forettefestival"


Il concorso canoro per voci emergenti a caccia di gloria


Il concorso, che ha avuto luogo a Forette di Vigasio (VR) su un grande palcoscenico allestito appositamente per la manifestazione nell'ampia area verde del centro paese, è giunto quest'anno alla sua sedicesima edizione. In questi quindici anni, ha conquistato la consacrazione di appuntamento tra i più rinomati e ambiti della nostra provincia e con il passare degli anni si è arricchita notevolmente, sia per il numero dei partecipanti, sia per la qualità musicale delle interpretazioni offerte dai cantanti.

Silvia Zago, 17 anni, studentessa del nostro stesso liceo della classe IV Es, ha battuto tutti e 37 i finalisti, che erano stati scelti dopo due mesi di dure selezioni, svoltesi anche fuori provincia e curate dal direttore artistico Alberto Perbellini, aggiudicandosi il primo posto con la canzone "All by my self" di W. Huston. Silvia è stata ascoltata da una giuria tecnica, composta da musicisti e giornalisti, i quali hanno valutato le doti vocali, musicali, la personalità artistica, l’originalità interpretativa e hanno formulato il proprio insindacabile giudizio proclamandola come la migliore tra i partecipanti.

ABBIAMO POSTO ALCUNE DOMANDE A SILVIA PER CONOSCERLA UN PO' MEGLIO:

· Dai una definizione alla parola "musica": "per me la musica non è soltanto un'arte, ma è anche uno dei modi più belli per esprimere dei sentimenti sinceri"


· Che cos'è per te la musica?: "un modo per comunicare quello che sento e cercare di far provare le stesse emozioni a chi mi ascolta"


· Ti è mai capitato di essere aiutata da una canzone a superare da un momento particolare della tua vita?: "credo che coloro che appartengono al mondo della musica, e non solo, abbiano una canzone che li aiutino ad andare avanti, sia nei momenti più difficili, che in quelli più belli. Dopotutto le melodie che per noi sono più significative ci accompagnano sempre... in ogni momento della vita, e anche della giornata stessa"


· La canzone che hai cantato al "Forettefestival" ha un significato particolare per te? "l'ho scelta perché è una canzone che mi emoziona tantissimo. Inoltre, oltre alla melodia, ha un bellissimo testo. Esso parla della solitudine e rispecchia quello che spesso provo."


· Ti aspettavi di vincere il primo posto? Cosa hai provato quando i giudici hanno espresso il loro verdetto? "No, non mi aspettavo di arrivare al primo posto. Ho pensato che forse c'erano molti altri cantanti meritevoli ed ero emozionatissima."


· Il palcoscenico e l'ampia platea che ti guardava non ti spaventavano? "No, il palcoscenico non mi spaventa, perchè ho una bella esperienza... ho partecipato ad altri concorsi e inoltre ho cantato in vari locali veronesi con un gruppo. Sul palcoscenico la mia personalità cambia e pur avendo un carattere riservato divento disinvolta... e interpretando un personaggio che riflette il significato della canzone che sto cantando (un po' come attori), riesco ad uscire dalla mia riservatezza."


· I tuoi genitori appoggiano la tua passione? "Sono felicissimi di questa mio avvicinamento alla musica e mi appoggiano, anche se all'inizio erano un po' perplessi"

Elisa Rizzi

Nessun commento:

Posta un commento

IL NOSTRO OBIETTIVO? CREARE PARTECIPAZIONE

Il Comitato per Forette San Martino ha presentato il bilancio delle iniziative svolte nel 2008 e le manifestazioni in calendario nel 2009. Dopo di quello lusinghiero dell'anno scorso esordisce il presidente Devis Bonadiman. Quello che abbiamo in calendario, quest'anno sarà un programma molto intenso. Del resto il nostro obiettivo principale è e sarà sempre quello di creare esperienze di vera partecipazione e rispondere a delle esigenze di un paese in mutamento, che guardi ad un futuro di progresso umano, sociale e culturale senza dimenticare Il suo passato di storia, tradizioni e vita.Con lo splendido, Falò dell’Epifania, il 6 gennaio scorso, quest'anno reso più affascinante dalla neve, si sono chiuse le manifestazioni 2008-2009. Il primo appuntamento di quest'anno è stato il Concerto Internazionale, che si è tenuto il 18 aprile.Quindi l'organizzazione, assieme alla Parrocchia della festa per la celebrazione liturgica del Corpus Domini, che si è tenuta il 14 giugno nella piazza di Forette con una Messa, celebrata da don Paolo Biasi, animata dal Corpo Bandistico Corrado Piccolboni di Vigasio.Momento clou sarà l'antica sagra di San Rocco, che quest'anno si svolgerà dal 14 al 18 agosto, nell'ambito della quale si rinnoverà l'appuntamento con il concorso di disegno dei giovani Madonnari ed, il concorso canoro Forettefestival. Quindi la festa di San Martino in novembre, ed il concerto di Natale, il 20 dicembre.Un'altra bella iniziativa del Comitato per Forette San Martino, che si rinnova da oltre trent'anni, e la visita dei volontari agli anziani del paese in occasione delle festività natalizie con la consegna di un dolce. "Questo è forse il momento più gratificante" afferma Paolo Perazzani del direttivo, perché ci offre l'occasione per andare a trovare tanti nostri concittadini molti dei quali vivono soli. Un'esperienza molto bella e positiva che ripeteremo anche quest'anno.
Valerio Locatelli